24 novembre 2007

Trofeo del Petrolio : Zetema - ESSO Club : 2-3

Ancora tre punti per la compagine dei petrolieri che, corsari, si impongono sul difficile campo (più per le dimensioni da subbuteo che da calcio) della Zetema fanalino di coda.
Terza partita del torneo ed ennesima formazione disposta sul terreno di gioco da mister De Gregorio che si affida, questa volta ad un 3-5-2 con la linea difensiva composta dal trio Formisano-Fornetti-, il centrocampo a cinque laa gabbia centrale formata da Magini, Chiapponi e Prococo con Eleuteri e Maceratesi sugli esterni e le due punte Coppetta-Troise.
La partita inizia in maniera lenta e noiosa con la ESSO che prova atrovare quel gioco che le manca e i padroni di casa preoccupati di non perdere la terza partita di file.
Il vero protagonista della prima parte dell'incontro è il vento che falsa le traiettoria e crea qualche probema di palleggio.
Poche le emozioni da rete e i tiri in porta tanto che i rosso-blu si portano in vantaggio con un colpo di testa di Coppetta da sotto misura.
La seconda frazione di gioco è decisamente più interessante, anche considerando i 4 goal che fissano il risultato finale.
Si inizia con il pareggio dei padroni di casa grazie ad una disattenzione della squadra ospite che con un contro fallo commesso sulla trequarti difensiva si vede infilare nell'aione immediatamente seguente.
La ESSO non demorde e, pur non giocando un bel gioco, si porta sul 2-1 con una bordata su punizione dell'ottimo Fornetti e, addirittura sul triplo vantaggio con Magini che tira una punizione delle sue deviata alle spalle del portiere da un difensore.
A questo punto la partita sembra bella che indirizzata, ma così non è perchè con la ESSO tutta ferma per un uomo a terra, i padroni di casa accorciano le distanze.
La parte finale è un'attesa spasmodica del fischio finale con la ESSO che ha diverse occasioni di superiorità numerica per portarsi sul 4 a 2.
Alla fine, come nelle altre partite precedenti, l'unica aspetto veramente positivo è il risultato, sperando che il gioco arrivi.

Le pagelle
Saia D. : 6 Impegnato solo dalle variazioni di traiettoria dovute al vento. Sbaglia un paio di uscite e può far poco sulle reti avversarie.
Formisano : 5,5 Ci ha abituato male con delle prestazioni maiuscole. Nervoso!
Fornetti : 8 Copre, chiude, imposta e segna. Si può fare altro? Superlativo assoluto.
D'Ascanio : 6,5 Ottima prestazione, anche se a nostro giudizio la copertura non è la sua carta migliore.
Magini : 6 Gioca un incontro intero e non capitava da tempo, Colpisce, addirittura, la palla di testa (e non è quasi mai accaduto). Ancora lento e macchinoso, ma la sua punizione porta il terzo gol alla ESSO.
Pricoco : 5,5 Deve rifare la convergenza ai piedi e non è ancora al top della condizione.
Chiapponi : 5,5 Stenta a riprendere la condizione solita, lo aspettano tutti.
Eleuteri : 6 Sulla corsa crea problemi alla difesa avversaria anche se non punge, sulla copertura crea problemi alla propria difesa. In leggera crescita.
Maceratesi : 6 Più mobile delle precedenti partite, dovrebbe imparare come si battono i falli laterali. Può fare di più.
Troise : 6 Quando decide di giocare fa la differenza. Quando è nervoso, ingabbiato o mal servito, non combina molto.
Coppetta : 6,5 Non molto dinamico (forse a causa di qualche acciacco), ma gli va riconosciuto il merito del gol.

Muccilli : ng Entra a partita quasi finita e si disimpegna senza infamia ne lode.
Berni : ng Anche lui entra nel finale e si fa vedere per due affondi senza palla che sono stati mal sfruttati.

1 commento:

Anonimo ha detto...

....Pisolo è d'accordo su tutto.....In settimana farò un lavoro differenziato.....anche mentale...Confermo i complimenti al "MIO CAPITANO STORICO"....SONO OLTRE QUINDICI ANNI CHE CONDUCE LA DIFESA DOVE HO L'ONORE DI GIOCARE.....Complimenti a tutti e una nota di merito in più nei confronti di Silvano e Stefano...ho trovato ottimo automatismi difensivi con loro....DOMMIABO GIUSTAMENTE MIGLIORARE IL GIOCO...TUTTI CON IL MISTER....