Torneo del Petrolio: ESSO - IBM : 3-1
Seconda di campionato e secondo successo dei rosso-blu petrolieri ai danni, questa volta, della compagine dell'IBM.
Il torneo non è ancora entrato nel vivo e lo spettacolo pedatorio ne risente in maniera imbarazzante.
Partita monotona e senza grosse emozioni quella che ha visto la ESSO affrontare l'IBM con un inedito 4-3-1-2 di ispirazione Zemaniana con gli esterni di difesa (Pricoco e Di Geronimo) sicuramente più bravi ad offendere che ad interdire.
Al centro della difesa si ergono come due plinti marmorei, i gemelli Formisano e il molto positivo Fornetti che formano una coppia molto ben assortita e di sicuro affidamento.
Il centrocampo a tre vede schierati Chiapponi, Eleuteri e D'Ascanio, con il primo centrale e gli altri due ai fianchi.
Il raccordo alle punte è fornito da Troise mentre i terminali offensivi sono Di Placido (al rientro dopo due anni) e Coppetta.
Partita subito in discesa per la compagine di mister De Gregorio che al primo affondo piazza il rientrante Di Placido davanti al portiere in uscita il quale viene superato con un sapido pallonetto che si infila nel sacco.
A questo punto la partita potrebbe diventare una formalità vista la poca consistenza offensiva dell'undici ospite, ma così non è e gli uomini in blu ospiti si cominciano a rendere pericolosi fino a giungere al pareggio causato da un'amnesia collettiva della corsia di sinistra della ESSO che ascia partire l'uomo sulla fascia che cerca il fondo e mette al centro per il colpo di testa vincente della punta.
La partita, dopo il pareggio, diventa ancora più brutta.
Gli ospiti hanno la supremazia del centrocampo (avendo un uomo in più) anche se non si rendono mai pericolosi mentre l'undici di casa non riesce a fornire palloni sufficientemente giocabili al tridente offensivo.
Troise è fuori dal gioco anche a causa del mancato filtro fornito dal centrocampo e Di Placido e Coppetta la vedono poco.
La svolta dell'incontro poco prima de riposo, quando Troise fa una giocata delle sue e mette al centro un pallone con il cartellino "Mettere Dentro" per la testa di Coppetta che non sbaglia e porta in vantaggio la ESSO.
Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo con fraseggi a centrocampo e senza cambi di ritmo o emozioni.
La ESSo si addormenta (anche a causa di un paio di infortuni) e per buoni 10-15 minuti è in balia dell'avversario che, però, a parte qualche mischia, non si rende mai pericoloso, poi, quando meno te lo aspetti colpisce e mette al sicuro il risultato con un bel gol di Troise che si gira in area e scavalca il portiere con un pallonetto.
Ad onor del vero, prima del 3-1 c'è da segnalare una pronta girata di Di Placido da poco dentro l'area ed una prodigiosa parata del portiere ospite che nega la gioia della doppietta alla punta rosso-blu.
In definitiva 3 punti fanno comodo ma il gioco deve ancora decollare e c'è da lavorare parecchio.
Preoccupano i numerosi infortuni muscolari, potrebbe essere un campanello d'allarme di una sbagliata preparazione precampionato.
Da segnalare in positivo la prestazione della coppia centrale difensiva Formisano-Fornetti e del rientrante Di Placido. Fuori posizione e, quindi, poco sotto la sufficienza Pricoco e Di Geronimo, gli altri galleggiano sulla sufficienza. E, fortuna che si è vinto.......altrimenti!!!!
Nessun commento:
Posta un commento