17 marzo 2007

Telecom - ESSO Club = 3-2
Venti secondi di assenza condannano la ESSO!!

Ultima partita della regular season con due squadre già qualificate alla fase finale dei play-off ma con la griglia degli abbinamenti tutta da decidere.
La ESSO ha l'obbligo di vincere per essere sicura, almeno, del quinto posto che vedrebbe gli uomini di mister De Gregorio affrontare la prima, la quarta e l'ottava.
Purtroppo la suddetta ESSO entra in campo 20 secondi dopo gli avversari e questi le sono fatali: la partita inizia (palla alla ESSO), la Telecom recupare la palla, effettua un lancio lungo, la difesa rosso-blu buca e l'avanti dei telefonici infila "Saracinesca" Saia con un pallonetto! 1-0 e palla al centro!!
Il colpo è duro da assorbire e la ESSO impiega ben 20 minuti e un altra rete avversaria per capire che, forse, è il caso di giocare una parvenza di calcio.
I rosso-blu cominciano a far girare palla e a costruire delle trame interessanti con un Marco Troise e un Davide Eleuteri veramente ispirati.
Nel finale del tempo accorciano le distanze con Coppetta Claudio che su calcio di punizione dalla trequarti schiaccia di testa in rete.
Il tempo si conclude con un lancio lungo per Eleuteri che, in velocità, ruba 10 metri all'avversario, si presenta a tu per tu con l'estremo difensore della Telecom ma spreca facendosi deviare in angolo il pallonetto.
Si va al riposo sul 2-1 ma la partita sembra cambiare inerzia.
Nella seconda frazione la ESSO tiene in mano il pallino del gioco mettendo alla frusta l'avversario fino a portarsi al pareggio con il tap-in vincente di Marco Troise su magistrale punizione del "Divino" Magini.
A questo punto la ESSO tira un pochino i remi in barca anche a causa del caldo estivo e la partita subisce un calo di tono abbastanza rilevante.
Proprio negli ultimi minuti, un ingenuo fallo di Flavio Menapace (ottima la sua partita fino a quell'istante) in area, accentuato dal giocatore della Telecom, provoca il rigore decisivo che fissa il risultato finale.
A parte la sconfitta, che quasi certamente relegherà la ESSO nel girone play-off più difficile, si sono viste ottime individualità e un gioco di squadra (eccetto i primi disgraziati minuti) che fanno ben sperare.
Occorre tener conto dell'assenza di ben 6 pedine importanti nello scacchiere rosso-blu (4 per squalifica e 2 per inforunio) che avvalorano ancora di più la buona impressione avuta nella seconda frazione di gioco.
Da segnalare l'ottima prestazione di Andrea come esterno difensivo: decisamente una piacevole sorpresa in una giornata di sconfitta.

Nessun commento: